[9/1/2019] - Il Comune di Garbagnate subentra nell′Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

IL COMUNE DI GARBAGNATE SUBENTRA NELL’A.N.P.R.
La banca dati nazionale garantisce servizi più semplici e più rapidi

Procede spedito il processo di digitalizzazione dell’Amministrazione Comunale, obiettivo del Programma Elettorale del Sindaco Barletta: poco prima di Natale, infatti, il Comune di Garbagnate Milanese è subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
L'A.N.P.R. è la banca dati italiana, destinata ad accogliere via via le anagrafi di tutti i comuni. Grazie ad un unico database ed a procedure standardizzate, vengono “superati” i sistemi anagrafici locali, e garantiti dati “certi”, di qualità.
Per il cittadino, i vantaggi sono evidenti: pratiche più snelle, servizi più semplici, tempi più rapidi. Chiaramente, bisognerà attendere il subentro di tutti i Comuni italiani perché il sistema vada a regime, e quindi attui le sue potenzialità; già adesso, tuttavia, certificati anagrafici, cambi di indirizzo e di residenza, modifiche di nuclei familiari, censimenti, hanno ricevuto una preziosa riorganizzazione.
“La digitalizzazione del Paese è avviata – conferma l’Assessore alla Semplificazione Amministrativa, Abate – e Garbagnate ha fatto la sua parte, con piena convinzione. Grazie a coordinamento e metodo, possiamo offrire dei servizi sempre più performanti: una sfida, ma al tempo stesso un dovere, per un Comune nel 2019. Tale crescita è un percorso che coinvolge dipendenti e cittadini, ma che vogliamo intraprendere insieme e con entusiasmo”.
“Il subentro nell’A.N.P.R. – spiega il Sindaco Barletta – ha richiesto un sovraccarico di lavoro non indifferente, con l’assoluta certezza, però, che lo sforzo fosse opportuno. Ringrazio pubblicamente i dipendenti comunali che, con dedizione e disponibilità, hanno condotto per mano il Comune verso questo nuovo standard: un orgoglio ed una soddisfazione, poterlo ora offrire”.

• Amministrazione Trasparente
  • Elezioni Amministrative 2017